Diventa Rappresentante di Lista M5S al Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016

M5S AversaStiamo cercando i rappresentanti di lista per il Referendum Costituzionale.
Abbiamo bisogno di trovare 52 rappresentanti di lista. Non uno di più. Facciamo uno sforzo, stupiamoci di quanto riusciamo a fare con la sola forza della rete.

Il requisito fondamentale per fare il rappresentante di lista è quello di essere iscritti nelle liste degli elettori del territorio interessato dalla votazione, in questo caso, essendo un referendum, il territorio italiano. Proprio per questo motivo studenti o lavoratori fuori sede che non possono tornare nella propria sede di residenza a votare hanno l’opportunità di farlo in questo comune se vengono designati rappresentanti di lista. Un’opportunità che vi preghiamo di diffondere a tutti i vostri conoscenti.
Cosa fa il rappresentante di lista? Il rappresentante di lista deve vigilare sulle operazioni di voto al seggio e controllare che si svolgano in maniera regolare, secondo la conformità della legge e non penalizzante per il soggetto politico.
Il rappresentante può assistere a tutte le operazioni relative al voto, dalla preparazione del seggio fino alla fine dello spoglio dei voti, in nessun caso però può ostacolare o rallentare il corretto svolgimento delle operazioni elettorali. È essenziale assistere alle operazioni di scrutinio dei voti, cioè allo spoglio di tutte le schede.
Il rappresentante di lista, se lavoratore dipendente, ha diritto a un giorno di riposo retribuito per la domenica in cui si svolgono le elezioni, oltre a un giorno di permesso retribuito per il sabato, in cui si tiene generalmente l’allestimento del seggio. Qualora lo scrutinio dei voti si protragga oltre la mezzanotte, il trattamento economico relativo all’ultimo giorno di scrutinio deve essere riconosciuto commisurandolo alla giornata intera e non a parametri orari, indipendentemente dalla quantità di tempo dedicata dal lavoratore alle operazioni elettorali in tale ultima giornata. Ai rappresentanti di lista non spetta alcuna indennità in denaro.

Compila il moduloSe vuoi dare la tua disponibilità, abbiamo predisposto un apposito modulo on-line dove potrai fornirci i tuoi dati. Ti comunicheremo in seguito la sede del seggio elettorale assegnata (in generale quella in cui voti) e ti faremo avere un vademecum e copia della designazione come rappresentante di lista. Abbiamo inoltre previsto inoltre un incontro formativo prima per fine novembre di cui ti daremo comunicazione..

Il cambiamento sta arrivando e voi ne sarete gli artefici! Vi aspettiamo numerosi!

Grazie.

 

Autore dell'articolo: Giuseppe Carrera

11 thoughts on “Diventa Rappresentante di Lista M5S al Referendum Costituzionale del 4 dicembre 2016

    agostino crocè

    (11 novembre 2016 - 15:15)

    Non sono riuscito ad accedere al modulo on-line.
    Saluti.

    AC

    nicola coppola

    (17 novembre 2016 - 23:29)

    Ho compilato il form la settimana scorsa. Quando saremo chiamati?

    nicola coppola

    (27 novembre 2016 - 17:18)

    Salve ci sono news per l’ incontro dei rdl del 4?

      Giuseppe Carrera

      (30 novembre 2016 - 0:11)

      Venerdì prossimo ci sarà un incontro presso il Punto 5 Stelle di Aversa (P.zza Duomo) alle 19.30.
      Intanto vi ricordo che sulla piattaforma Meetup abbiamo creato una pagina che raccoglie le informazioni sul referendum e le istruzioni per i r.d.l.

      Saluti

    claudio di pietro

    (29 novembre 2016 - 16:06)

    salve ho compilato la domanda a metà mese.
    non ho ancora ricevuto alcuna notizia. potete farmi sapere qualcosa tramite email?
    grazie

      Giuseppe Carrera

      (30 novembre 2016 - 0:11)

      Venerdì prossimo ci sarà un incontro presso il Punto 5 Stelle di Aversa (P.zza Duomo) alle 19.30.
      Intanto vi ricordo che sulla piattaforma Meetup abbiamo creato una pagina che raccoglie le informazioni sul referendum e le istruzioni per i r.d.l.

      Saluti

      Giuseppe Carrera

      (30 novembre 2016 - 19:56)

      Si avvisano i rappresentanti di lista che sabato alle ore 10.30 presso il Bar 2 Pini, ad Aversa in via Raffaello, è previsto un incontro per la consegna delle deleghe.
      Si prega di munirsi del proprio documento di riconoscimento e la tessera elettorale.

    nicola coppola

    (30 novembre 2016 - 7:26)

    L’appuntamento e’ spostato a sabato 10,30 bar 2 pini

      Giuseppe Carrera

      (30 novembre 2016 - 19:55)

      Si

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *