Il referendum del 04/12/2016

La nostra Costituzione è un modello di solidarietà, di giustizia e di buon senso. Soprattutto, la nostra Costituzionale assolve a un scopo essenziale: garantire la sovranità popolare e assicurare che le istituzioni lavorino per il bene comune.

Modificare la Carta Costituzione per aggiornarla e migliorarla non è certo un tabù, ma di sicuro non possono essere messi in discussione i suoi principi fondanti: libertà, democrazia e sovranità popolare. Al contrario questa proposta di riforma costituzionale intende accentrare il potere verso il governo, sottraendolo proprio ai cittadini, che la Costituzione vuole invece garantire, mettendo in pericolo le poche certezze che restano alla nostra democrazia. Per di più il testo del quesito referendario trasforma in un fuorviante spot pubblicitario la modifica della Costituzione Italiana.

Questa pagina raccoglie informazioni utili e documentazione riguardo al referendum sulla riforma costituzionale.

Di seguito i documenti per approfondire la riforma,
Alcuni documenti sono sintetici e semplici, altri più corposi e prevedono uno studio approfondito.

Materiale informativo:

Autore dell'articolo: Luigi Apicella