A Orta Di Atella Convegno su Disabilità, Istruzione, Inclusione

L’istruzione come strumento di inclusione sociale.

Sarà questo il tema del convegno promosso dal Movimento 5 Stelle di Orta di Atella e che si terrà il 24 giugno 2017 alle ore 19:30, nella stupenda cornice dei giardini di palazzo Greco, in piazza Principessa Belmonte (già piazza Sandro Pertini)

All’incontro parteciperanno:

  • Luigi Gallo, deputato della repubblica, coautore del libro “Educazione diffusa”, ingegnere e docente da sempre attivo a difesa della scuola pubblica;
  • Luigi Cirillo, consigliere della regione Campania e membro della I Commissione – Affari Generali e della VI Commissione – Istruzione e Cultura, Ricerca Scientifica, Politiche Sociali. Promotore della legge regionale per l’istituzione del Garante della Persona Disabile;
  • Dott. Gennaro Capasso, presidente dell’associazione di volontariato “Casa della Vita” o.n.l.u.s. di Succivo, che da diversi anni si occupa dell’integrazione dei ragazzi disabili attraverso l’istruzione musicale.

Parteciperanno Fabio di Micco, consiglliere comunale e Giovanni Russo, consigliere comunale.

Luigi Cirillo illustrerà la proposta di Legge regionale per l’istituzione del garante dei disabili e le altre proposte di indirizzo verso politiche di inclusione messe in atto dal gruppo M5S in regione Campania.

Gennaro Capasso racconterà la sua pluriennale esperienza a contatto con i ragazzi dell’Ass.ne “Casa della Vita”. Proprio i ragazzi di Casa della Vita saranno i protagonisti di con un pezzo dello spettacolo teatrale “I Pirati di Varcaturo”

Infine interverrà Luigi Gallo che tratterà il tema della scuola diffusa, che è anche l’argomento del libro  “Educazione diffusa” scritto a 4 mani con Paolo Mottana.

I bambini tornano a ricoprire un ruolo centrale nella società che si preoccupa del loro pieno sviluppo sociale, intellettivo e culturale, riservandogli spazi sempre più ampi della città, progettando strutture scolastiche flessibili e a misura di bambino e proponendo processi educativi condivisi dai vari attori coinvolti nella loro educazione.

Convegno Disabili 24 giugno 2017

Infine ci sarà un piccolo buffet e un aperitivo per tutti gli intervenuti.

Per ulteriori notizie: la pagina facebook del meetup di Orta Di Atella.

Autore dell'articolo: Giuseppe Carrera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *